Ritiro Training di Massaggio Ayurvedico

Ritiro di massaggio ayurvedico dedicato a tutte le persone che vogliono trascorrere un periodo rigenerandosi, guarendo, apprendendosi alle sacre discipline del massaggio ayurvedico.

Il ritiro è un occasione per apprendere un nuovo lavoro nel campo dell’Ayurveda e allo stesso tempo un occasione per lavorare su sé stessi con leggerezza, consapevolezza e gioia attraverso pratiche purificatrici ayurvediche, yogiche, meditative, kirtan (canti) e canti medicina, il tutto in un ambiente familiare, accogliente e divertente.

Durante il ritiro inizieremo le giornate prendendoci cura del nostro corpo, mente, spirito imparando un automassaggio ayurvedico che risveglia e rigenera completamente tutte le cellule dell’organismo, ci coccoleremo imparando attraverso questo automassaggio ad amare noi stessi in primis. A seguire ancora una bel risveglio attraverso pratiche yogiche tese a purificare tutte le nadi (canali energetici), a risvegliare muscoli, organi, sangue, ghiandole endocrine al fine di sviluppare un’energia satvica (pura e leggera). Sviluppando un’energia satvica ci stiamo predisponendo ad elevare il nostro campo vibrazionale teso ad affrontare le sfide che arriveranno con un atteggiamento gioioso e determinato.

Le pratiche di yoga e meditazione ti prepareranno ad entrare in un’atmosfera e giusta energia per apprendere a pieno alcune tecniche di massaggio ayurvedico che potrai svolgere poi su altre persone grazie all’attestato che riceverai in quanto corso riconosciuto nell’ambito olistico e naturale su tutto il territorio nazionale.

I massaggi ayurvedici che apprenderai:

MODULO 1: Massaggio Ayurvedico Abyangam e Padabyangam – Massaggio Energetico dei piedi

Massaggio Ayurvedico Abyangam

E’ composto da oltre 200 manovre distribuite su schiena, torace, collo, viso, capo, arti inferiori e arti superiori e comprende manovre di frizione, pressione, impastamento, scivolamento, drenaggio, scarico, percussione, scuotimento e manovre profonde con pugni e gomiti.

Lavoreremo il paziente nella sua interezza nello spazio: prono, supino, su un lato e seduto. Vedremo come applicare le manualità corrette per le differenti tipologie di persone (Vata, Pitta e Kapha) conosciute come trattamenti anti-Vata, anti-Pitta e anti-Kapha e i differenti oli da applicare per ogni costituzione.

Questa pratica ayurvedica aiuta a riequilibrare i disturbi dei 3 Dosha, distende, tonifica e rinforza tendini e muscoli, stimola il sistema linfatico e la circolazione sanguigna, agisce sul sistema nervoso favorendo un profondo rilassamento.

Parte Teorica

  • Cenni storici dell’Ayurveda
  • Origini della medicina ayurvedica Panchamahabhuta
  • I 5 elementi Dhatu e Ojas, tessuti corporei
  • I 3 Dosha: Vata, Pitta e Kapha
  • Prakriti – Costituzione individuale e sua formazione Prakriti monodoshica, bidoshica, e tridoshica
  • Norme generali di riequilibrio dei Dosha
  • Principi e regole alimentari di base Il Codice Umano Biologico

Parte Pratica

  • Massaggio Ayurvedico Abyangam

Padabyangam – Massaggio energetico dei piedi

Antica tecnica ayurvedica che tratta l’intero sistema energetico del corpo attraverso punti riflessi dei piedi che vengono stimolati con pressioni, rotazioni, ecc. E’ una tecnica molto potente, una terapia, una forma di meditazione e una disciplina spirituale, tanto che veniva considerata un massaggio per l’anima. Ha lo scopo principale di liberare e far fluire nel corpo le sue energie latenti, ricostituendo un equilibrio psico-fisico e spirituale. Il massaggio può essere praticato prima o dopo qualsiasi altra tecnica ayurvedica.

Parte pratica

  • Massaggio Padabyangam

Modulo 2: Massaggio Ayurvedico Muriabyangam e Mardana – Terapia sui marma:

Massaggio Ayurvedico Muriabyangam

Muriabyangam o manipolazione delle articolazioni è un trattamento speciale per particolari disturbi dei Dosha, specialmente di Vata. Nel trattamento vengono attivate tutte le articolazioni del corpo attraverso delicati movimenti: rotazioni, piegamenti, mobilizzazioni, stiramenti, dondolamento, vibrazioni, pressioni, battiture. Può essere inserito in una sessione di massaggio Abyangam potendo essere modificato e personalizzato a seconda del cliente.

La sequenza che impareremo è composta da numerose manovre adeguatamente sistematizzate per poter essere apprese rapidamente e inserite nel lavoro di ogni giorno. L’arte ayurvedica del Muriabyangam rende le articolazioni flessibili e vigorose, fortifica e distende le cartilagini, aiuta a eliminare le tensioni e a curare disturbi dovuti a traumi, disturbi cronici e reumatici. Agendo sulle linee energetiche è utile nel trattamento di disturbi respiratori, gastrointestinali e di funzionalità dell’apparato locomotorio.

Mardana

Questa tecnica consiste nello stimolare con pressioni, rotazioni e tecniche energetiche dei particolari punti denominati Marma. I Marma sono punti dove si incontrano 2 o più nadi (canali energetici) strettamente connessi con la funzionalità degli organi. Attraverso un’adeguata stimolazione di questi punti è possibile riarmonizzare e riequilibrare il giusto scorrere dell’energia, ricreando la giusta funzionalità degli organi interno.

Questa pratica crea un profondo rilassamento e un senso espanso di consapevolezza. L’uso quotidiano di questa pratica aumenta le difese immunitarie e stimola tutti i processi di purificazione del corpo. Rende la mente lucida e stimola la creatività, portando notevoli miglioramenti nella vita di tutti i giorni. Può essere inserito in un trattamento Abyangam o Muriabyangam o praticato da solo.

Parte Teorica

  • Tessuti ottimali: Dhatu Sara
  • I Mala
  • Ama
  • Srota: i canali circolatori Agni: enzimi e metabolismo Le nadi
  • I marma
  • Massaggio e metodi energetici nella terapia Marma I Chakra
  • Sistema scheletrico
  • L’orologio temporale dell’ayurveda
  • La costituzione della mente Le categorie dei cibi

Parte Pratica

  • Massaggio Ayurvedico Muriabyangam e Mardana

Durante il ritiro inizieremo le giornate prendendoci cura del nostro corpo, mente, spirito imparando un automassaggio ayurvedico che risveglia e rigenera completamente tutte le cellule dell’organismo, ci coccoleremo imparando attraverso questo automassaggio ad amare noi stessi in primis. A seguire ancora una bel risveglio attraverso pratiche yogiche tese a purificare tutte le nadi (canali energetici), a risvegliare muscoli, organi, sangue, ghiandole endocrine al fine di sviluppare un’energia satvica (pura e leggera). Sviluppando un’energia satvica ci stiamo predisponendo a elevare il nostro campo vibrazionale teso ad affrontare le sfide che arriveranno con un atteggiamento gioioso e determinato.

Le pratiche di yoga e meditazione ti prepareranno ad entrare in un atmosfera e giusta energia per apprendere a pieno alcune tecniche di massaggio ayurvedico che potrai svolgere poi su altre persone grazie all’attestato che riceverai in quanto corso riconosciuto nell’ambito olistico e naturale su tutto il territorio nazionale.

Data

da definire
Expired!

Ora

10:00 - 20:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere
Centro Pachamama Te Habla

Luogo

Centro Pachamama Te Habla
Contrada Campanotico, 242 Sarnano (MC)

Insegnante

Angelo Castignani

Prossimi Eventi

Ottobre 2024
Novembre 2024
Dicembre 2024
Gennaio 2025
Febbraio 2025
Nessun evento trovato!
Carica altro

Lascia un commento