Shapeshifting
Lo Shapeshifting è una delle arti più complesse dello Sciamanesimo. Con essa si intende la capacità di mutare ed assumere le sembianze e caratteristiche di qualcun altro, spesso di un animale ma anche di alberi, pietre e manifestazioni del potere naturale come fulmini, uragani, ecc.
Nello Sciamanesimo, questo tipo di trasformazione viene descritta come Nagualismo dove per Nagual si intende ciò che noi siamo quando dormiamo. Di fatto alcuni sciamani sono in grado di assumere sembianze animali per mezzo del sogno, nella tradizione si dice che uno sciamano esperto possa dominare fino a sette trasformazioni in animali diversi nell’arco della sua vita ma può incorporarne molti di più per poter assimilare parte del potere e poterlo mantenere nella sua vita ordinaria. Ad esempio si può assorbire il potere di un’aquila per avere un’ampia visione, aumentare l’autostima o raggiungere il successo o alte vette, o il potere di un coccodrillo o di una rana per raggiungere il successo materiale e l’abbondanza, ecc.
Nei tempi antichi lo sciamano si trasformava in giaguaro per assorbire la forza dell’animale per cacciare o la velocità per attraversare la giungla, o in condor per vedere dall’alto la foresta o raggiungere gli alti picchi per parlare con gli Apu. Oggi Shapeshifting significa anche adattamento e trasformazione in una società che cambia o la possibilità di assorbire la capacità di un’altra persona uguagliando lo spettro energetico di un maestro o di un uomo di successo che vogliamo emulare. Inoltre le tecniche del Mutaforma ci permettono di non essere riconosciuti dal nostro Karma nel tempo del sogno e di poter mutare il nostro destino cancellando il passato personale.
- Shapeshifting e nagualismo
- Il potere degli animali
- Lo specchio nero
- Il dissolversi e cambiare forma
- Le maschere
- Lo spirito del Signore degli Animali
- La danza in trance e l’incorporazione degli animali
- Il viaggio in forma animale
- Il sognare e il cambio forma
- Assorbire le capacità di successo e qualità dell’anima di altre persone
- Tecniche di ricalco