Massaggio Qooqoi Inka Qeros (2° Livello)
Fu l’antico popolo Inca a dare origine all’antichissima arte terapeutica usata dai Queros che consente un percorso di conoscenza interiore in grado di far riscoprire “l’Uomo Sacro” secondo la spiritualità Inca. Nella medicina tradizionale del popolo Queros il massaggio è una vera e propria pratica curativa che consiste in un tocco attraverso il quale si va a ripristinare la circolazione armonica del “Ti” ( l’energia solare, caratteristica dell’uomo) e del “Ki” (energia lunare caratteristica della donna) in tutto l’organismo.
Gli indiani sudamericani del Perù e della Bolivia che utilizzavano questo massaggio, agivano secondo un concetto ben preciso di salute e di benessere che era quello del giusto equilibrio tra l’uomo e la natura. Quando non si gode di buona salute, secondo i Curanderos (Sciamani), significa che si è innescato un processo di disequilibrio tra le forze della natura e quelle umane.
Il tocco dei Queros conduce ad uno stato di rilassamento profondo e permette di ristabilire uno stato ottimale di salute psicofisica. Il suo scopo è armonizzare l’individuo che si trova ad avere un eccesso o una dispersione di energia dovuta all’accumulo di tensioni emotive continue (come l’ansia, il dolore, la rabbia, lo stress, la paura, le preoccupazioni) attraverso azioni che riequilibrano l’organismo in generale. Consente a ciascuno di portar fuori ogni conflittualità emotiva e tensione per elaborarla, risolverla e consentire un cammino di autoguarigione e di crescita.
Il massaggio del popolo Queros si fonda sulla conoscenza della tripartizione dell’uomo (fisica, mentale-emozionale, spirituale) e sugli “influssi cosmici”. Fra questi, quello principale per i popoli sudamericani è quello della Costellazione della Croce del Sud, considerato il caposaldo della cosmologia andina e il principale riferimento del pensiero filosofico, scientifico e religioso. Il corpo viene visto come la madre terra con le sue rocce ,i fiumi ,le foreste in esso troviamo tutti gli elementi base acqua ,aria fuoco terra. Qooqoi fonde armoniosamente il potere degli elementi della natura con esperte manualità energetiche.
Nel massaggio vengono utilizzate ben sette manualità diverse in grado di aumentare la sensibilità al tatto e al contatto il massaggiatore e il paziente si pongono in uno stato di “ascolto” reciproco, attivato attraverso le sensazioni della pelle. Attraverso il contatto del corpo con le mani, quindi, il terapeuta trasmette la sua “energia” e durante il trattamento il paziente potrà scoppiare in un pianto o una risata liberatoria o abbandonarsi ad un sonno profondo.
Programma del Corso di Massaggio Qooqoi Inka Qeros (2° Livello)
- Mito di Wiraqocha
- Allpa Kallpa l’energia della terra
- Come utilizzare l’energia Kalpay della terra per guarire
- Come respirare
- Esercizi di respirazione
- Danza
- Esercizio della danza facendo l’8
- Il ritmo
- Donare e togliere energia
- Esercizi per percepire l’energia
- Esercizio del cerchio di protezione
- Il senso del tatto
- Il viaggio
- Utilizzo del tatto per viaggiare nel passato
- L’uso dei piedi nel “qhaqoy”
- Diagnosi di equilibrio e squilibrio energetico
- Il risveglio di Amaru, il serpente energetico
- L’uso dell’energia del serpente
- Il segreto del serpente di luce
- Il massaggio che trasforma